Definizione :

Uno studio di coorte consiste nella comparazione di una patologia tra varie popolazioni definite in base alla loro esposizione a un fattore causale di questa patologia.
Nel nostro caso, la patologia studiata è la dermatite. Questo studio è stato condotto in Francia con la collaborazione di 100 farmacie pilota e con oltre 300 pazienti trattati. Efficacia e tollerabilità di un emolliente a base di Plantago lanceolata nel trattamento della dermatite. Gli studi clinici hanno confermato la sicurezza e la tollerabilità della gamma Zematopic.

Autore: Daniel Jean, creatore del brevetto Altheys.

Introduzione :

In 30 anni, la prevalenza della dermatite è aumentata dal 5-10% al 10-25%. Sebbene la causa della dermatite sia sconosciuta, in questo studio non viene spiegato il ruolo della barriera cutanea nella fisiopatologia di questa malattia. I trattamenti attualmente disponibili sono mirati a ridurre al minimo i sintomi, ripristinando la barriera cutanea, riducendo l'infiammazione e prevenendo e controllando le infezioni. Jean Daniel, creatore del brevetto Altheys, si è interessato al Plantago lanceolata, la cui attività anti-infiammatoria è nota da decenni, dimostrando che tale attività è legata alla presenza di una molecola con una forte capacità di catturare monossido di azoto (o ossido nitrico).
Queste ricerche hanno portato allo sviluppo della gamma Zematopic, un prodotto contenente estratti di Plantago lanceolata con l'obiettivo di idratare, ridurre l'infiammazione e ripristinare la barriera cutanea. Lo scopo del presente studio era dimostrare l'efficacia e la sicurezza dell'uso della gamma Zematopic nei pazienti con dermatite.

Metodologia

L'efficacia e la sicurezza della crema corpo Zematopic sono state valutate in uno studio osservazionale longitudinale non interventistico, che ha coinvolto pazienti affetti da dermatite, selezionati e seguiti da medici generici, dermatologi e pediatri distribuiti sul territorio francese. L'obiettivo di questo studio era valutare l'evoluzione dell'estensione o dell'intensità della dermatite mediante lo score SCORAD (Scoring Atopic Dermatitis) durante un periodo di un mese in pazienti affetti da questa malattia e per i quali il medico ha prescritto l'uso della crema corpo Zematopic come complemento alla terapia.

Risultati :

31 medici indipendenti (generici, pediatri e dermatologi) distribuiti sul territorio francese hanno reclutato un totale di 399 pazienti tra gennaio e dicembre 2016, tutti affetti da dermatite. Lo studio ha incluso 106 bambini e 293 adulti. Lo score SCORAD all'inizio aveva una media di 39, con oltre il 40% di essi (moderato a grave) superiore a 40. Dopo un mese di utilizzo del prodotto, lo studio ha dimostrato che lo score SCORAD medio è diminuito del 70,5% nell'intera popolazione, con una riduzione dell'estensione delle lesioni del 67%, dell'eritema del 72%, dell'edema dell'88,8%, delle escoriazioni del 78,2%, della suppurazione/crosti dell'81,2%, della lichenificazione del 72% e della xerosi del 72,9%. È stata osservata anche una chiara diminuzione dei punteggi funzionali: riduzione del prurito del 77,9% e dei disturbi del sonno dell'86%.
Gli effetti collaterali segnalati sono stati limitati a 2 pazienti con sensazione di formicolio, uno con sensazione di bruciore e un altro con prurito al momento dell'applicazione della crema corpo Zematopic.

Conclusione:

Dopo un mese di trattamento, sembra che l'uso della crema corpo Zematopic permetta un chiaro miglioramento dello score SCORAD medio. L'87% dei pazienti inclusi nello studio ha osservato un miglioramento clinico dei loro sintomi (riduzione dello score SCORAD di almeno il 30%) senza effetti collaterali significativi.